
PROFESSIONALE ABILITANTE
900 ORE
PRESENTAZIONE DEI CORSI
I corsi per acconciatori di Evo Beauty Academy – in collaborazione con il Gruppo AVEDA – rappresentano un percorso di formazione unico ed esclusivo, che unisce materie professionali tradizionali alle tecniche più innovative in linea con le tendenze del mercato, insieme ad approfondimenti di crescita personale che sono determinanti per fare davvero la differenza nel mondo del lavoro. Dalla teoria e pratica in aula con esperienze di backstage straordinarie e allo stage nei prestigiosi saloni AVEDA. Un viaggio formativo per trasformare la propria passione in una professione sicura, accompagnati dai migliori professionisti in un ambiente stimolante e innovativo con l’obiettivo di formare giovani motivati, appassionati e competenti in grado di rappresentare un valore aggiunto presso qualunque luogo di lavoro.
Il corso di specializzazione della durata di 900 ore (300 ore teoria/laboratorio e 600 stage), riconosciuto da Regione Lombardia, rappresenta il traguardo per essere finalmente protagonista nel mondo degli Acconciatori.
Il corso è rivolto a minorenni che hanno terminato il triennio di formazione DDIF o a maggiorenni che hanno terminato il biennio di formazione e sono in possesso di certificato di competenza.
Al termine del corso, previo superamento dell’esame, si conseguirà l’Attestato di Specializzazione per l’esercizio di attività professionale di acconciatore valido in tutta Italia e nella Comunità Europea.
Il percorso formativo consente di sviluppare le capacità e conoscenze indispensabili per un inserimento immediato nel mondo del lavoro e per l’apertura di un proprio salone.


Scheda
tecnica
Durata complessiva: 5 mesi circa full immersion
Durata ore: 900 ore (300 in aula + 600 di stage)
Sede del corso: Milano, Viale Sondrio 5
Tirocinio: Presso Centri e Saloni di Acconciatori Aveda
Frequenza ed Orari:
- Dal lunedì al sabato 9.30-18.30
REQUISITI
Età: licenzia media, minorenni che hanno terminato il triennio di formazione DDIF o a maggiorenni che hanno terminato il biennio di formazione e sono in possesso di certificato di competenza;
Documenti: documento d’identità valido; codice fiscale; titolo di studio tradotto e asseverato dal Tribunale, giudice di pace o notaio italiano (per comunitari); permesso di soggiorno (solo per cittadini Extra U.E.); dichiarazione di valore rilasciata dall’Ambasciata italiana nel paese d’origine (per extra comunitari);
Per chi proviene dal 1° anno di altra scuola: Nulla Osta (documento che la scuola rilascia su richiesta)
ATTESTATO
Titolo: Certificato di competenza con valenza Qualifica abilitante all’esercizio dell’attività professionale di acconciatore
Validità: Nazionale ed Europea con equipollenza EQF
PROGRAMMA
- Materie teoriche
-
,
-
Dermatologia
Tricologia
Cosmetologia
Make up
Organizzazione aziendale
Contabilità
Amministrazione
Informatica
Social Media
Igiene e sicurezza
- Materie professionali
-
,
-
Rituali di accoglienza
Consulenza
Diagnosi del servizio
In Salon Haircut: teoria e pratica taglio donna e uomo
Pop & Fashion Hair Color: tecniche attuali ed avanzate di colore
Styling Editorial: innovazione nel mondo dell'asciugatura e del capello raccolto
- Crescita personale
-
,
-
Introduzione ai tipi psicologici umani
Ascolto, accoglienza e comunicazione empatica
Il potere del feedback
La via del successo tra merito e bisogno
Cenni di fisica quantistica e neuroscienze
Il corpo come tempio dell’anima
Psicologia della bellezza
Parlare in pubblico